Parte oggi il progetto Salute Molise dedicato alle aggregazioni di cittadini molisani che si occupano di salute. In seguito alle numerose comunicazioni, arrivate in redazione dall’inizio dell’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di istituire un servizio di ascolto e informazione dedicato esclusivamente ai temi della sanità regionale del Molise.
Il giornale si mette a disposizione delle comunità cittadine locali, come le associazioni di pazienti e le comunità religiose, che si occupano dei temi inerenti la Sanità. Le caratteristiche geologiche del Molise, e la distribuzione della sua popolazione, rendono complessa la gestione dei servizi sanitari, sia quelli relativi alla cronicità, che la rete dell’emergenza.
Vogliamo che i temi più urgenti della sanità molisana vengano messi al centro del dibattito politico, escludendo inutili litigi che provocano lentezza e confusione. Attraverso una mail dedicata, la redazione potrà rilevare i bisogni di salute insoddisfatti dei molisani e cercare soluzioni innovative in collaborazione con le comunità locali., difatti favorire la comunicazione fra le associazioni e le istituzioni è tra le finalità del servizio. Mettere in comune richieste e proposte, nell’ottica della Crowdsourcing Medicine, è l’obiettivo cruciale.

Le associazioni potranno quindi presentare le proprie istanze e richieste riguardo gli argomenti chiave del servizio sanitario regionale, sarà sufficiente inviare segnalazioni e proposte scrivendo all’indirizzo mail salutemolise@cblive.it  Ma le novità non sono finite! Vogliamo fare rete con tutte le associazioni cittadine, promuovere il confronto e  creare proposte da presentare alle istituzioni. Per questo organizzeremo incontri periodici online, che verranno registrati e resi pubblici, allo scopo di informare i molisani riguardo la situazione del sistema sanitario regionale. Non vi saranno colori politici, ma solo la volontà di mettere insieme le risorse per il bene di tutti.

Nel primo talk sarà nostra ospite l’Avvocato Tina De Michele, Presidente della Consulta delle disabilità del Comune di Termoli. Classe 1977, la De Michele è un orgoglio per la città di Termoli difatti, dopo la maturità classica si è laureata in giurisprudenza con lode e da quindici anni svolge la professione, in particolare nell’ambito del diritto civile e di famiglia. Da due anni opera inoltre presso il Centro Antiviolenza Befree di Termoli e collabora con il mensile “La Fonte”. Ma la De Michele non è solo una professionista e un’attivista per i diritti civili, difatti Tina è anche mamma di ben quattro figli!

Coordinatrice del progetto è Carola Pulvirenti, Infermiera presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive L.Spallanzani, Vicepresidente dell’ Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy​, Pazient Advocate certificato dall’Accademia Europea del Pazienti per l’Innovazione Tecnologica. L’incontro online fra queste due professioniste sarà senza dubbio proficuo e interessante e verrà reso pubblico sul Canale You Tube di CBLive, quindi stay tuned e a presto!

Carola Pulvirenti