Dal counseling alla comunicazione di massa

“L’ascolto attivo e la comunicazione efficace sono da sempre delle priorità per me. Dal 2003 mi occupo di counseling nell’ambito della salute. Ho passato moltissimo tempo ad ascoltare le persone con malattie croniche, questo mi ha regalato tanta forza nel percorso di vita. Difatti ogni persona, che mi chiedeva aiuto e supporto, ha rappresentato per me un esempio di forza nell’affrontare le sfide della vita.

Questa esperienza nel counseling, mi ha permesso di comprendere l’importanza della comunicazione di massa nei percorsi di salute. Ho iniziato a scrivere articoli sui temi che mi venivano richiesti più di frequente, questo mi permetteva di ottimizzare il tempo, perché il numero delle persone che mi chiedevano aiuto aumentava di anno in anno.

Una rubrica su salute e prevenzione

Ho iniziato a scrivere articoli riguardo le malattie rare ed i farmaci per esse utilizzati, ho promosso la stesura di vademecum per i pazienti  ed organizzato convegni, ho realizzato video informativi per i pazienti.

Nel 2020 Giuseppe Formato, Direttore del Giornale CBlive e Presidente ANPPI, mi ha proposto di collaborare con la redazione del suo quotidiano. Un’esperienza nuova che ho accolto con entusiasmo: un vero e proprio tirocinio nell’ambito del giornalismo, con formazione autonoma e training sul campo. Attraverso la mia rubrica su salute e prevenzione, ho affinato la mia capacità di scrivere, ma anche curare le immagini e creare grafiche, redigere un comunicato stampa e mettere in atto strategie di marketing.

Etica, rigore e formazione

Nel 2021 ho concluso il corso Health Com Program riguardo la comunicazione sanitaria sui social media. Fra gli argomenti l’uso strategico dei social media in sanità, la social media policy per gestire al meglio il rapporto con i cittadini e i pazienti sui social. Approfondimento sui diversi tipi di social ed il relativo linguaggio da utilizzare.

Oggi sono molto soddisfatta per l’andamento del mio blog, e dei miei canali social, che vantano migliaia di letture e condivisioni. Questo perché sono convinta che la comunicazione è la più importante forma di prevenzione e fare comunicazione in sanità significa produrre salute e favorire l’aderenza alle cure. Etica, rigore e formazione continua sono per me requisiti imprescindibili.’

Carola Pulvirenti