Coccole per tutti

La sessualità può essere meravigliosa a qualunque età, anche in vecchiaia. Tuttavia parlarne può creare disagio e scalpore. “Let’s Talk The Joy of Later Life Sex”, è la campagna sul sesso nella vecchiaia portata avanti dal noto fotografo di moda Rankin  con i suoi scatti a coppie di anziani in atteggiamenti intimi. L’aspetto cruciale della sessualità – al di là di quanto concerne la procreazione – è la relazione umana, il piacevole contatto che coinvolge non soltanto gli organi riproduttivi, ma la persona tutta. Tutto il corpo, ogni centimetro di esso, è interessato in questo misterioso processo. E, inutile dirlo, una relazione fisica appagante e sciolta gioca un ruolo fondamentale sotto ogni aspetto. Sia per la salute fisica ed emotiva, sia per il mantenimento della complicità con il partner e questo è un elemento chiave per una vita felice, ad ogni età.

Cosa cambia dopo i sessant’anni

Tuttavia il 60% degli ultrasessantacinquenni si sente a disagio nel parlare apertamente di sesso e intimità. Questo è il risultato di un sondaggio dell’ente benefico britannico Relate, che offre terapia relazionale e consulenza per coppie, famiglie e giovani. Per rompere questo tabù, Relate ha lanciato una nuova campagna chiamata “Let’s Talk The Joy of Later Life Sex”. La mente creativa è il noto fotografo di moda britannico Rankin. “Rankin ha filmato e fotografato cinque coppie anziane e una donna, nelle loro situazioni più intime, per far riflettere le persone sul sesso e sull’intimità in età avanzata”. – ha commentato Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”- Queste foto rappresentano Andrew e Mark, che stanno insieme da 31 anni, Roger e la sua compagna Chrissie, che ha subito una doppia mastectomia, o Daphne e Arthur, che si tengono ancora per mano mentre vanno a fare una passeggiata. “Abbiamo tutti bisogno di intimità ora più che mai. L’età è davvero solo un numero”, sottolinea Rankin, che ha girato la campagna gratuitamente. Il nostro amore e affetto non devono necessariamente diminuire con la vecchiaia. Secondo il fotografo, la pubblicità non ritrae adeguatamente l’intimità della vecchia generazione.

Carola Pulvirenti

Leggi anche Malattie rare della pelle, l’impatto sulla sessualità 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento