Carola è infermiera, giornalista e patient advocate.

Scrive su riviste e quotidiani, coordina progetti di salute e prevenzione, organizza convegni e campagne di sensibilizzazione.

Appassionata di advocacy e attivismo civico, tutti i suoi articoli e progetti partono da un’accurata raccolta dati sui motori di ricerca scientifica.

Caratteristica principale di Carola è quella di pensare “out of the box”: osservare le situazioni da diversi punti di vista, avventurarsi per strade non battute, individuare soluzioni divergenti e, perché no, anche divertenti.

Carola apprezza e supporta l’innovazione tecnologica in medicina. La sua mission è quella di ricercare i modi migliori per produrre salute attraverso ricerca, progettazione e  comunicazione.

I miei articoli su salute e sanità

– approfondimenti, news e informazione –

Pemfigoide a sette mesi. L’esperienza di mamma e papà

La storia inizia quando il nostro primo figlio aveva circa 7 mesi. Un venerdì sera abbiamo notato che il piedino sinistro era rosso, nella sua parte esterna. Questo arrossamento è stato in seguito definito come 'vasculite'. Dopo un paio…

Comunicazione e assistenza digitale: cosa ne pensano i più fragili?

,
Persone con malattie rare, disabili e fragili intervistati dal Istituto Superiore di Sanità Disabili e malati rari hanno grande bisogno dello sviluppo di tecnologie a loro sostegno. Tuttavia molti di essi hanno difficoltà nell’accesso a…

Cinquemila persone ad un concerto. Si può fare

Cinquemila persone ad un concerto, è accaduto a Barcellona in piena pandemia. Non si trattava di una folla di imprudenti ribelli alle restrizioni, ma di un esperimento scientifico condotto la scorsa primavera. Un mega concerto in sicurezza Erano…